WHISTLEBLOWING

SPADA S.r.l., in ottemperanza al decreto 24/2023, ha attivato una mail dedicata per la segnalazione di presunte condotte illecite di cui il dipendente è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. Il sistema di segnalazione non deve essere utilizzato per esigenze individuali, ma finalizzato a promuovere l’etica e l’integrità nell’azienda.
L’autore della segnalazione è tutelato ai sensi del suddetto decreto e come indicato:
l’identità del segnalante non è rivelata senza il suo consenso scritto, a meno che non sia indispensabile per la difesa dell’incolpato e salvo reati di calunnia, diffamazione e simili. In riferimento all’ Art.4 comma 2 del D.L.G.S. 24/23, la segnalazione avviene compilando il form dedicato, collegato ad una casella postale apposita ed esclusiva al trattamento della denuncia, accessibile solo da persona debitamente formata a garantire la riservatezza del segnalante, del segnalato e della problematica emersa. Pertanto, la segnalazione, di norma, non è anonima.

Chi può segnalare?
Dipendenti, stagisti, collaboratori, candidati e lavoratori autonomi, membri della governance, consulenti esterni o fornitori, partner. Il segnalante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa di una segnalazione effettuata, può effettuare una nuova segnalazione.

Cosa si può segnalare?
Condotte illecite e malfunzionamenti quali ad esempio: violazione di norme generali e codice etico, violazioni del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo 231/01, sprechi, irregolarità, false dichiarazioni, uso improprio di beni e strumenti, utilizzo improprio di istituti giuridici a tutela del dipendente, conflitti d’interesse, illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, violazioni del diritto dell’UE. Si possono comunicare anche le presunte misure ritorsive subite dal segnalante.

Cosa non si può segnalare?
Rivendicazioni personali, fatti di cui non si ha avuto conoscenza diretta, lamentele o giudizi sui colleghi, fatti generici o manifestamente infondati, sospetti, calunnie o diffamazioni.

Come si può segnalare?
Compilando il seguente form, collegato ad una mail privata che segue le direttive chiarite in precedenza
Via sterpara del piano, 1
86012 Cercemaggiore (CB)
Tel 0874/799364
email: spadasrl1@virgilio.it
PEC: spadasrl3@legalmail.it
P.IVA 00753670702
Privacy Policy